Trattamento delle alopecie

La tecnica di micropigmentazione più adatta viene scelta a seconda della forma e dell’area da trattare e dal sesso e dall’aspettativa del paziente.

EFFETTO RASATO
Per grandi o piccole aree, se il desiderio del paziente è quello di ottenere lo stesso effetto ottico dei capelli accorciato a zero e consigliabile una tecnica che consenta un micro deposito del pigmento tale da ottenere un effetto rasato, simile al naturale.

E’ molto importante l’abilità dell’operatore che deve effettuare il trattamento con molta cura per creare un’illusione ottica efficace ed evitare la formazione di macule, cioè di un ingrandimento ed espansione dei punti pigmentati.

Il trattamento è effettuato in una o più sedute a seconda della grandezza dell’area da trattare. 
I pigmenti utilizzati nella micro pigmentazione sono destinati ad essere riassorbiti dalla pelle, per cui è opportuno un mantenimento annuale, che renderà il risultato ancora più gradevole grazie ad un effetto tridimensionale.


EFFETTO PELO
Per chi desidera utilizzare questa metodica per contrastare un diradamento in alternativa alla tecnica precedentemente descritta è possibile eseguire la ricostruzione dei peli mediante il disegno, logico e ordinato di piccoli trattini. Questi saranno  realizzati valutando attentamente il colore e la direzione di crescita dei capelli circostanti.


Questa tecnica definita effetto pelo viene ottenuto con il dermografo e l’utilizzo di particolari tecniche e trova la sua maggiore indicazione in coloro che desiderano un effetto ottico di infoltimento

La durata del trattamento e il numero di sedute interessate dipendono dalle caratteristiche delle zone da trattare.